La rete d’impresa promossa da Green Tech Italy è l’unica con focus sulla green economy fra quelle riconosciute dalla Regione
La Giunta Regionale del Veneto, nella seduta del 27 gennaio 2016, ha riconosciuto la rete innovativa regionale (RIR) Veneto Green Cluster e il contratto di rete dotato di soggettività giuridica Green tech Italy, quale soggetto giuridico preposto a rappresentarla nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche.
Green Tech Italy è di imprese di cui fanno parte Eco-Management ed Elite Ambiente, aziende partecipate da Ethan Group, mentre Veneto Green Cluster è una rete d’impresa focalizzata sui temi dell’economia circolare e caratterizzata dall’attenzione nei confronti delle tecnologie innovative nel settore dello smaltimento rifiuti.
Fra le 12 reti d’impresa riconosciute dalla regione Veneto, Veneto Green Cluster è l’unica focalizzata sulla green economy. Nelle prossime settimane si svolgeranno gli incontri fra i rappresentanti delle aziende, associazioni di categoria, università e centri di ricerca che si sono fin qui aggregate in Veneto Green Cluster. L’obiettivo ora è quello di mettere a punto progetti di assoluta innovazione per un settore, qual è quello della green economy, che sta attraversando una fase di forte sviluppo.
Con l’acquisizione di Veneta Recuperi Ambienti srl, il gruppo Ethan si sviluppa nel nord ovest
Veneta Recuperi Ambienti srl, con sede a Sona (VR), società di riferimento nel veronese e nel Veneto per il recupero, il trasporto, lo smaltimento di rifiuti, è stata acquisita dalle aziende del gruppo Ethan S.p.A., società di investimenti e servizi nel green economy con sede a Grisignano (VI).
Veneta Recuperi Ambienti, ribattezzata Euro Veneta srl, è autorizzata per l’attività di raccolta, trasporto, recupero, intermediazione e smaltimento di rifiuti, pericolosi e non pericolosi. L’azienda si sviluppa in un’area di 3500 mq. di cui 2000 coperti e, con l’ingresso nel gruppo Ethan, si avvarrà del supporto del Laboratorio Analisi Euro Lab della consociata Eco-Management srl per l’analisi chimica, fisica e microbiologica/batteriologica su matrici ambientali (acque, aria, terreni, rifiuti) e alimentari secondo quanto richiede la normativa vigente.
Euro Veneta srl, entra a far parte del gruppo Ethan che, dopo essersi radicata integrando nel proprio gruppo aziende con impianti di smaltimento rifiuti in provincia di Padova e Vicenza, sceglie la provincia di Verona come punto strategico per svilupparsi non solo nel veronese, ma anche nelle province di Brescia, Mantova e Trento.
I temi dell’economia circolare al centro dei tavoli tematici promossi dalla Regione Veneto per individuare le traiettorie di sviluppo delle RIR.
Il 30 e 31 gennaio si sono svolti a Venezia, presso il Parco Tecnologico VEGA a Mestre, i tavoli “tematici” per ambito di specializzazione previsti dal piano attuativo RIS3, seconda fase del percorso individuato dalla Regione Veneto per selezionare le traiettorie di sviluppo che indirizzeranno i 167 milioni di euro di finanziamenti europei previsti dal POR FESR Veneto nella Programmazione 2014-2020, ovvero delle risorse che la Commissione europea mette a disposizione della Regione a fronte di un Piano Operativo Regionale dove sono individuati gli Assi e le Azioni che la Regione ritiene di finanziare.
Agli incontri hanno partecipato, fra gli altri, Antonio Casotto, presidente di Ethan Group, ed Enrico Cancino, coordinatore delle attività di Veneto Green Cluster, nuova rete d’impresa regionale promossa da Green Tech Italy, network di imprese di cui fanno parte Eco-Management ed Elite Ambiente, aziende partecipate da Ethan Group. Veneto Green Cluster è una rete d’impresa focalizzata sui temi dell’economia circolare e caratterizzata dall’attenzione nei confronti delle tecnologie innovative nel settore dello smaltimento rifiuti.
“Le progettualità proposte da Veneto Green Cluster sono tutte intenerenti a soluzioni dell’economia circolare - spiega Antonio Casotto - In particolare la rete svilupperà soluzioni innovative per il recupero di risorse da rifiuti/scarti industriali. Un’attività in linea con l’esigenza di sviluppo tecnologico con cui guardare con fiducia al futuro”.
La terza fase del piano attuativo prevede che le traiettorie selezionate dalle imprese siano sottoposte all’esame e all’approvazione da parte degli organi di governare della Regione Veneto, una fase che sarà ultimata entro il 28 febbraio 2017.
Milleproroghe – Decreto Legge 30 dicembre 2016, n. 244 – Sistri
Il decreto legge 244/2016 (cd. Milleproroghe) ha rinviato al 1 gennaio 2018 la sanzionabilità legata all'operatività del Sistri.
Pertanto, fino al 31 dicembre 2017 i soggetti interessati al Sistri (soggetti obbligati) devono adempire anche agli obblighi di tracciabilità tradizionale dei rifiuti (registro carico scarico, formulario di trasporto rifiuti e MUD).
Rimangono applicabili fino al 31 dicembre 2017 le sanzioni (con dimezzamento) nei confronti dei soggetti obbligati all'adesione al Sistri che non hanno effettuato l'iscrizione al Sistri ed il pagamento del relativo contributo.
Tutti i codici CER dei rifiuti in una sola App!
Ethan ti dà la possibilità di effettuare il download gratuito sia da terminali Android che iOS. Scaricando l’applicazione gli utenti potranno accedere alla ricerca dei seguenti codici:
Un gruppo di 25 studenti del Camerun ha visitato oggi l’impianto di smaltimento rifiuti Elite Ambiente di Brendola (VI). Sonia Polsinelli (al centro della foto), responsabile dell’impianto e rappresentante della direzione, ed Elisa Paccagnella (seconda da sinistra), responsabile del sistema di gestione integrato (RSGI) Elite Ambiente, hanno presentato agli studenti il sistema di gestione integrato e le attività di riciclo plastica e ferro in Materia Prima Seconda (MPS) che caratterizzano l’impianto. La visita presso il sito di Brendola rientra nelle attività del corso di formazione che gli studenti camerunensi stanno svolgendo presso il Consorzio CURA (Facoltà di Ingegneria – Università di Padova) su tematiche inerenti alla certificazione aziendale (9001/14001).
Il gruppo Ethan sarà grande protagonista a Ecomondo (Rimini 8-11 novembre 2016), l’appuntamento fieristico più atteso dell’anno per gli operatori dell’industria della Green economy e dell’economia circolare.
I vertici Ethan saranno infatti impegnati in due incontri particolarmente interessanti organizzati con la collaborazione di UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), per lo sviluppo di sinergie non solo in ambito nazionale, ma anche con un significativo riflesso sui mercati emergenti.
Il primo incontro, fissato per mercoledì 9 novembre, si svolgerà infatti con una delegazione governativa proveniente dall’Iraq per sviluppare idee e promuovere soluzioni da esportare sul mercato iracheno riguardo la raccolta differenziata.
Un secondo incontro, in chiave nazionale, si terrà invece con i rappresentanti delle società private che gestiscono i due principali impianti nazionali per la gestione di rifiuti speciali. Obiettivo di questo meeting sarà quello di mettere a punto una possibile sinergia fra le diverse realtà aziendali, in modo da ottimizzare le rispettive gestioni dell’area logistica.
Il 'Kit Rimet Amianto' è un'attrezzatura utile per risolvere, in sicurezza, le problematiche connesse alla gestione di Rifiuti Contenenti Amianto (principalmente coperture in eternit): auto rimozione e confezionamento.
Il kit fornisce i mezzi e le istruzioni necessarie per affrontare e gestire le operazioni di incapsulamento e/o rimozione-confezionamento delle coperture in cemento-amianto (e dei materiali che contengono amianto in matrice compatta) a costi molto contenuti fino a 75 mq. e 3 metri di altezza.
Al termine delle operazioni di rimozione e confezionamento, il cliente, chiamando il numero verde 800-654500, Elite Ambiente s.r.l. provvederà al ritiro e smaltimento del rifiuto.
L'iniziativa è valida solo per il Veneto.
L’impianto di depurazione delle acque di falda installato e gestito da Elite Ambiente srl in Via frà Paolo Sarpi a Padova, nei pressi del cavalcavia Dalmazia.
La consociata Ego Italy srl ha attivato in questi giorni due nuovi negozi virtuali su ebay e amazon. Si chiamano entrambi “rexol” dal nome della linea di prodotti che sono stati inseriti su entrambe le piattaforme. Non si tratta solo di prodotti, ma anche di attrezzature e soluzioni per la pulizia e l’igiene di casa, uffici, negozi e siti industriali.
Le linee di prodotti e attrezzature che si possono trovare visitando il negozio riguardano infatti: