EMME Trasporti srl - News

Tutti gli articoli


Il forum S3 “Territorio e Nuove Competenze”, tenutosi mercoledì, 24 novembre, è stato il quarto degli eventi tematici realizzati online dalla Regione del Veneto, nell’ambito del proprio piano di aggiornamento delle proprie policies in tema di ricerca e innovazione e, in particolare, della Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3).


La S3 è lo strumento che dal 2014 le Regioni ed i paesi membri dell’Unione Europea devono adottare per individuare obiettivi, priorità, azioni in grado di massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, puntando a concentrare le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.


L’ing. Antonio Casotto, Presidente di Ethan,e propulsore della Rete Innovativa Regionale Veneto Green Cluster, è stato fra gli invitati a relazionare al Forum come esperto di tematiche inerenti la sostenibilità ambientale. Casotto ha spiegato, in tempi di scarsità e di costi sempre più alti di materia prima, la necessità di investimenti in ricerca e sviluppo per promuovere processi sempre più concreti di economia circolare. 


Agevolare studi, sperimentazioni e analisi dei rifiuti è la strada da percorrere per arrivare a percentuali sempre più alte di Materia Prima Seconda (MPS) ottenuta dal trattamento dei rifiuti. Un argomento particolarmente caro a Casotto, considerato che i 6 impianti di gestione rifiuti del Gruppo Ethan che presiede, trattano ogni anno 50.000 tonnellate di rifiuti, di cui oltre il 70% recuperate in MPS, grazie anche all’utilizzo di macchine e strumenti di trattamento rifiuti di ultima generazione.


Casotto, nel suo intervento, ha evidenziato anche l’importanza di agevolare processi di pirolisi. Si tratta di un processo di economia circolare che, attraverso la decomposizione termochimica, ottenuta mediante l'applicazione di calore e in completa assenza di ossigeno, comporta la scissione dei legami chimici originari nel materiale, con conseguente formazione di molecole più semplici che consente di trattare i rifiuti arrivando al loro riutilizzo in MPS o energia.






    Postato in:
  • Ambiente