Il progetto SiProd, che il gruppo Ethan ha deciso di intraprendere per tutte le aziende associate e i relativi stabilimenti produttivi, prevede l’ammodernamento delle linee di lavorazione e lo sviluppo di una piattaforma di controllo centralizzata, interconnessa con tutti i macchinari, i dispositivi di campo e con il sistema gestionale aziendale. Questa piattaforma consente in primo luogo di poter controllare e supervisionare tutti gli impianti anche da remoto, ma soprattutto di poter convogliare tutti i dati real-time in un unico sistema centralizzato. In questo modo possono essere definite logiche di automazione a livello di linea produttiva o di impianto per ottimizzare i processi produttivi ed incrementare la sicurezza. Inoltre tutti i dati raccolti vengono storicizzati, così da per poter essere analizzati e correlati per applicare logiche in ambito di efficientamento energetico e manutenzione predittiva, con l’obiettivo di ridurre al minimo i fermi macchina.
L’obiettivo che si intende conseguire adottando SIPROD è quello di aumentare la produttività aziendale, la sicurezza e l’eco-sostenibilità del proprio impianto produttivo attraverso l’innovazione tecnologica. In particolare, i risultati che l’azienda intende raggiungere sono i seguenti:
- Risparmio energetico: questo punto verrà conseguito attraverso.
- Ammodernamento delle linee di lavorazione e conseguente installazione di macchine caratterizzate da una maggiore efficienza energetica.
- Monitoraggio dei consumi energetici e storicizzazione dei dati. Questo permetterà di individuare puntualmente eventuali sprechi e/o malfunzionamenti e di intraprendere adeguate misure in un’ottica di miglioramento continuo dell’efficienza energetica.
Incremento della produttività: questo punto verrà conseguito attraverso:
- Ammodernamento delle linee di lavorazione e conseguente installazione di macchine caratterizzate da una maggiore efficienza produttiva.
- Sviluppo logiche di automazione a livello di linea di lavorazione per ottimizzazione del processo.
- Acquisizione, storicizzazione ed elaborazione dati di processo. Questo permetterà di intraprendere misure di ottimizzazione del processo ed attuare anche misure di manutenzione preventiva, con conseguente riduzione dei fermi macchina.
- Interconnessione con sistema gestionale aziendale e conseguente ottimizzazione del processo e riduzione di tempi per setup macchina
Incremento sicurezza: questo punto verrà conseguito attraverso:
- Controllo centralizzato dell’impianto e logiche di automazione e sicurezza che intervengono su tutte le linee in caso di allarme.
- Monitoraggio qualità dell’aria con installazione di sensori COV.
- Sistema avanzato di prevenzione incendi con installazione telecamere termiche per monitoraggio punti critici.
Incremento eco-sostenibilità: questo punto verrà conseguito attraverso:
- Risparmio energetico, ottenuto attraverso ammodernamento linee e monitoraggio consumi.
- Monitoraggio qualità dell’aria all’interno dello stabilimento e conseguenti misure di riduzione di emissioni verso l’esterno qualora si rilevassero valori elevati
- Prevenzione incendi attraverso telecamere termiche.
Nel video, l'ing. Andrea Filotto, Project Manager per Elite Ambiente, presenta il progetto SIPROD applicato all'impianto di gestione rifiuti Elite Ambiente di Brendola: