EMME Trasporti srl - News

Tutti gli articoli


Lo sviluppo dell'attività degli impianti Elite Ambiente di Grisignano di Zocco (VI) ed Ecorex di Monselice (PD), avranno una positiva ricaduta occupazionale sui rispettivi territori

Poter avere nel 2020 gli impianti di smaltimento del Gruppo a pieno regime. É questo l’obiettivo di Ethan S. p. A. che in questo 2019 si è impegnata, in particolare, nell’acquisizione di nuove aree e macchinari per gli impianti Elite Ambiente di Grisignano di Zocco, ed Ecorex di Monselice. due aziende strategiche per lo sviluppo del business del Gruppo. 

Per quanto riguarda l’impianto di Grisignano di Zocco, l’acquisto di nuovi edifici, adiacenti le sedi di Elite Ambiente e della capogruppo Ethan, ha permesso di spostare la sede Ethan presso nuovi uffici, ma soprattutto di acquisire un immobile che sarà adibito a laboratorio per l’analisi dei rifiuti e un
  nuovo capannone, grazie a cui la superficie dell'attuale impianto raddoppia a 500 mq con la possibilità di gestire 1000 tonnellate al giorno, di cui 250 tonnellate da avviare al trattamento MPS, miscelazione rifiuti, produzione CSS (Combustibile Solido Secondario). 

Lo sviluppo dell’impianto Ecorex di Monselice passa invece attraverso l’acquisto di macchine che consentiranno di dedicare una linea alla triturazione, e un’altra alla miscelazione dei rifiuti. Successivamente al disbrigo delle pratiche amministrative e delle conseguenti autorizzazioni, i lavori di adeguamento dell’impianto inizieranno a febbraio 2020, mentre l’entrata in funzione dell’impianto a pieno regime è previsto nell’estate prossima.
 

Sia per quanto riguarda Elite Ambiente che Ecorex, lo sviluppo dei rispettivi impianti porterà a un aumento del personale necessario e quindi alla creazione di nuovi posti di lavoro che avranno un impatto positivo per le realtà di Grisignano e di Monselice. Il recupero della materia prima per la creazione di Materia Prima Seconda (con una percentuale di circa l’80% del materiale recuperato) è alla base della logica di questi siti, come del resto tutti i 6 impianti di smaltimento e recupero rifiuti del Gruppo Ethan, improntati nell’ottica di valorizzazione dei processi di Economia Circolare.
 


ECOREX


ELITE AMBIENTE

GRUPPO ETHAN




    Postato in:
  • Ambiente
  • Economia circolare
  • Gestione rifiuti